venerdì 15 gennaio 2016

Verdure ripiene

Verdure ripiene

Con le verdure ripiene ci si può davvero sbizzarrire seguendo quello che ci offre la stagione in cui ci troviamo. E anche col ripieno ci sono mille varianti. Io di solito uso come ripieno una spadellata di verdure. Se la fame è tanta, aggiungo il bulgur al ripieno per rendere il piatto adatto ad essere una portata unica.

INGREDIENTI per 2 persone:
A seconda della verdura che si sceglie: 4 cipolle grandi bianche, o 4 zucchine tonde, o 2 melanzane grandi, o 2 peperoni rossi o gialli
Per il ripieno:
1 zucchina
1 peperone
1 cipolla
1 melanzana
Una manciata generosa di champignon
2 bicchieri di acqua
Volendo 100 gr di bulgur
Olio evo qb
Un cucchiaio di dado granulare vegetale
Un pizzico di pepe
Qualche spolverata di lievito alimentare e di pangrattato

PROCEDIMENTO:
La verdura che si sceglie come "base" va messa in vaporiera per una ventina di minuti. Intanto in una pentola antiaderente far soffriggere la cipolla con l'olio evo, e aggiungere poi tutte le verdure tagliate a pezzettini, i bicchieri di acqua e il dado, e se si vuole anche il bulgur. Dopo una ventina di minuti o quando si è consumata tutta l'acqua, aggiungere il pepe e il lievito alimentare e mescolare fino a che diventa cremoso. Intanto le verdure base saranno uscite dalla vaporiera e raffreddate (purtroppo non da sole) e andranno scavate per accogliere il ripieno. Cospargere col pangrattato e un filo di olio e infornare a 180 gradi per 20 minuti, funzione grill gli ultimi 5 minuti per fare la crosticina.





1 commento: